Politica per la qualità

La TECOMET S.r.l. intende occupare una posizione competitiva nel settore in cui opera, attività di carpenteria metallica ad uso civile ed industriale, attraverso un’organizzazione aziendale competente, affidabile ed un’offerta più completa di prodotti e servizi, senza escludere eventuali possibilità di espansione del proprio mercato di riferimento.

La Direzione di TECOMET S.r.l. ha deciso di implementare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità come strumento centrale delle proprie politiche di sviluppo, per soddisfare i requisiti, le esigenze ed in generale le aspettative delle parti interessate nell’attività aziendale:

il Cliente, attraverso la qualità dei prodotti e servizi forniti ed erogati che consenta la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti.
il Personale, attraverso il coinvolgimento ed una preparazione mirata, dando l’opportunità di esprimere le potenziali individuali e la stabilità di impiego, anche per migliorare le comunicazioni, la professionalità e, soprattutto, la motivazione.
i Fornitori, attraverso relazioni trasparenti e corrette che apportino benefici reciproci.
la Proprietà, attraverso una corretta redditività d’impresa e la consapevolezza del ruolo sociale conseguente ad un’attività imprenditoriale seriamente condotta.

Di fronte ad un quadro competitivo sempre più complesso, dove le principali direttive sono rappresentate da:

  • clienti particolarmente attenti al rapporto prezzo - qualità ed agli aspetti relativi alla buona realizzazione delle strutture,
  • aumento delle aziende che operano nel nostro settore con prevedibile abbassamento dei costi,
  • mantenimento sul mercato di una reputazione di rilievo in fatto di Qualità di Prodotto/Servizio fornito,

le strategie che la società intende perseguire nei prossimi anni, come quadro di riferimento per la successiva definizione degli obiettivi aziendali, sono pertanto:

  • rispettare le leggi, i regolamenti e gli altri requisiti applicabili e sottoscritti dalla TECOMET S.r.l.;
  • rispettare i requisiti qualitativi previsti dagli standard obbligatori e/o interni, nello svolgimento delle attività e garantirne il continuo miglioramento, ai fini della competitività tecnologica e gestionale;
  • applicare la logica del risk based thinking per ogni processo, quindi introdurre una maggiore flessibilità nella propria organizzazione, atta ad individuare le cause dei problemi adottando tempestivamente i provvedimenti necessari alla loro risoluzione/riduzione;
  • definire le esigenze dei clienti mediante un’accurata valutazione contrattuale, identificando le soluzioni più opportune e vantaggiose per entrambi attraverso il perfezionamento della capacità aziendale;
  • offrire opportunità di apprendimento individuale ed organizzativo tramite l’aggiornamento continuo ed incremento delle competenze tecniche;
  • diffondere le tematiche della qualità e della sicurezza attraverso opportune azioni informative nei confronti di tutto il personale per accrescerne la consapevolezza, il coinvolgimento e la responsabilizzazione;
  • promuovere la cooperazione fra le varie risorse aziendali, la collaborazione durante le attività di consulenza e con gli enti esterni preposti;
  • adottare in officina, i dispositivi di protezione individuale previsti da leggi e regolamenti applicabili in funzione dei rischi;
  • migliorare la comunicazione interna ed esterna, mediante mezzi di informazione atti a favorire una interconnessione costante e stabile tra l’organizzazione, i collaboratori ed i clienti;
  • impegnarsi a perfezionare le offerte per la realizzazione dei prodotti/servizi a costi competitivi nei tempi definiti e contenuti, per conservare ed aumentare il numero dei clienti;
  • approvvigionare beni e servizi necessari presso fornitori e collaboratori qualificati, che possono garantire un adeguato livello di prestazione in termini di prezzo – qualità - tempistiche;
  • rendere disponibili e mantenere le infrastrutture necessarie per un corretto svolgimento delle attività;
  • gestire accuratamente eventuali non conformità, segnalazioni e reclami;
  • mantenere costantemente sotto controllo l’organizzazione attraverso le attività di verifica del sistema di gestione per la qualità indicate dalla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2015;
  • realizzare il miglioramento continuo dei processi aziendali, incrementando l’efficienza ed il valore aggiunto delle singole attività, attraverso un sistematico mantenimento di un dinamico sistema di gestione per la qualità.

Ogni anno la Direzione formula obiettivi e traguardi di miglioramento continuo delle prestazioni della qualità, comunicandoli a tutti gli interessati, che saranno applicati a tutte le attività, i processi ed i servizi di TECOMET S.r.l., secondo le logiche di mercato

La Direzione si impegna a mettere a disposizione risorse umane, strumentali ed economiche a perseguire gli obiettivi di miglioramento promovendo ogni azione diretta a proteggere la salute delle risorse umane, sia nella gestione delle attività di sede, sia nel contenuto dei servizi erogati, che considerano le problematiche ambientali tra i requisiti di base.

La Direzione si impegna a predisporre canali di comunicazione adeguati per assicurare che la Politica per la Qualità sia compresa all’interno dell’azienda a tutti i livelli. Tutto il personale di TECOMET S.r.l. (interno ed esterno) è tenuto ad agire in conformità ai principi descritti nella presente politica, diffusa ed illustrata.

E’ cura della Direzione riesaminare ed aggiornare i contenuti della presente Politica per la Qualità, al fine di garantirne la costante adeguatezza, al mutare delle condizioni esterne e delle strategie interne.

Firmato,
Il Presidente Andrea Giuliani